QuantumGIS

dubbi di chi è alle prime armi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. F@iryDany
     
    .

    User deleted


    Ho installato da poco QGIS e ho cominciato a sperimentare un po di cosette... il problema è che sono riuscita ad importare layer raster ma non ho idea di come fare per trovare le mappe vettoriali di cui ho bisogno. il mio obiettivo è di portare una carta topografica al 25.000 al 10.000, però non so da dove prendere la topografica di partenza. Quando vado su "aggiungi vettore" mi chiede la fonte del file da importare e posso scegliere tra "file", "cartella", "database" e "protocollo". Se vado su "database" mi chiede di connettermi ad un server scegliendo un ID e una password; se scelgo "protocollo" chiede altre informazioni...

    la mia domanda è: cosa devo fare dato che non possiedo già file vettoriali? ho provato anche a cercare su internet di scaricarne alcune ma con un nulla di fatto, qualcuna mi può aiutare?? grazie in anticipo! ^_^
     
    Top
    .
  2. AlainDet
     
    .

    User deleted


    Per ottenere una 1:10000 da una 1:25000 io ho semplicemente fatto i calcoli su carta e ho ingrandito l'immagine col Paint! Basta aumentare ogni lato del 250% o se preferisci l'area del 625% et voilà. Hai la stessa identica immagine ingrandita di 2,5 volte, che poi è quello che fai se passi da 1:25000 a 1:10000, se hai una "normale" immagine raster.
     
    Top
    .
  3. citrone90
     
    .

    User deleted


    La domanda è vecchia ma risponderò lo stesso sperando di chiarire un pò di cose su questo programma (non sono un esperto ma me la cavichhio un pò).

    I comandi "aggiugi raster" e "aggiungi vettoriale" permettono di aprire in qgis questi tipi di file, a condizione naturalmente che siano presenti nel computer; infatti come in paint si possono aprire diversi tipi di file (jpeg, png, ecc) allo stesso modo si può fare con qgis.

    I file che si possono aprire in qgis si possono dividere in due diverse categorie: raster e vettoriali appunto!

    I raster sono semplici immagini come quelle che si aprono con paint, photoshop o altri programmi. Rientrano in questa categoria scannerizzazioni di carte topografiche, scannerizzazioni di carte geologiche, foto aeree e molte altre e le estensioni di file più comuni sono jpeg, tiff, geotiff, ecw e altre. (Le estensioni migliori in termini di qualità sono a mio avviso geotiff e ecw). La maggior parte dei file con queste estensioni si possono aprire anche con diversi programmi di grafica (fanno eccezione i file .ecw). Questi file sono i più semplici da usare, basta aprirli e stamparli o modificarli a seconda delle esigenze.

    I vettoriali sono file piu "complessi". Per farla semplice sono dei file (o più comunemente un insieme di file contenuti in una cartella) che contengono delle forme geometriche tipo punti, linee e poligoni, spesso georeferenziati (cioè a cui sono state aggiunte delle informazioni riguardanti la loro posizione geografica). Sono utili perchè possono essere usati per creare confini, aree, e altro che poi si possono aggiungere per esempio ad un raster usando i cosidetti "livelli" e le "trasparenze" (come nei programmi di grafica tipo photoshop o illustrator, per chi li conosce). Le estensioni più comuni sono shp, kml, kmz ecc.

    La differenza tra i due tipi di file si può capire facendo un esmpio con google earth (che credo conoscano tutti). In GE l'immagine fisica dell'Italia è l'equivalente in qgis del file raster (non è altro che un'enorme fotografia +o-) mentre i confini nazionali e regionali, le strade i "confini" dei laghi e tutte le immagini aggiuntive e che si possono aggiungere dall'opzione "livelli " sono l'equivalente dei file vettoriali.

    Per rispondere quindi a F@iryDany dovresti possedere un file raster (jpeg, tiff o altri) per poter stampare la carta tramite l'opzine "nuova composizione di stampa" presente cliccando su "File" in alto a sinistra (sempre in qgis).

    Se non si dispone del raster in alternativa si può utilizzare il servizio WMS abruzzese. Spiegare ora cosa sia sarebbe troppo lungo e complicato, per chi volesse provare può seguire i passaggi presenti nel file pdf presenti all'indirizzo:

    http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&es....50768961,d.bGE

    (copiate e incollate nella barra indirizzi di internet)
    NB invece di utilizzare l' URL presente nella terza pagina della guida utilizzate questo:

    http://geoportale2.regione.abruzzo.it/ecwp...l?version=1.1.1

    Per dubbi scrivete pure.
    Spero di essere stato utile.

    Ps non serve cliccare sul secondo indirizzo perchè non c'è niente!
    Quell'indirizzo serve solo a connettersi al servizio wms copiandolo li dove lo dice la guida in pdf
     
    Top
    .
  4. AlainDet
     
    .

    User deleted


    Mio caro citrone, si vede che agosto è il tuo mese :) Grazie!
     
    Top
    .
  5. Fabrizietto75
     
    .

    User deleted


    Ormai è certo! come si può leggere in questo articolo visibile nel link sottostate... E' SCANDALO ALL'UNIVERSITA' DI CHIETI CON PROFESSORI CHE IN CAMBIO DI PRESTAZIONI RACCOMANDANO E DANNO BUONI VOTI ALLE STUDENTESSE! IL PRIMO DELLA LISTA E' GABRIELE DI GIAMMARCO...

    http:// newsite.altervista.org/scandalo-prof-di-giammarco/
     
    Top
    .
4 replies since 24/6/2013, 21:52   84 views
  Share  
.