Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica

descrizione del corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. F@iryDany
     
    .

    User deleted


    Buonasera forum!
    In questo post vi descrivo le caratteristiche del corso di calcolo delle probabilità e statistica tenuto dalla professoressa S. Doria.
    Il corso/esame è obbligatorio sia che voi scegliate il corso di laurea magistrale a indirizzo applicativo sia che voi scegliate quello "strutturale". Le lezioni si svolgono nell'arco del primo semestre del primo annodi specialistica e solitamente alla professoressa una quantità di ore sufficienti a finire il programma entro dicembre, per questo motivo vengono spesso effettuate lezioni di soli esercizi per la comprensione della teoria e le ore a disposizione per il mese di gennaio vengono utilizzate per ripetere gli argomenti meno chiari. La distribuzione di questi tipi di lezioni vengono decisi direttamante con la professoressa per questo possono subire cambiamenti.
    Per quanto riguarda l'esame non si prevede uno scritto ma consiste di un solo orale. Fondamentalmente non ci sono libri di testo su cui studiare, la prof.ssa ne ha cosigliato uno (di R. Scozzafava) su quale gli argomenti che ci riguardano sono solo quelli dei primi capitoli, perciò per una buona comprensione della materia è vivamente consigliata la frequenza (che non è obbligatoria). Come aiuto e supplemento per le sue lezioni la prof ha utilizzato e consigliato di seguire le lezioni tenute su internet dal Prof. R. Scozzafava ("La Sapienza"-Roma) (che sono postate nella sezione Risorse-geologia applicata). Gli argomenti principali trattati nel corso verranno elencati di seguito, ovviamente vengono ampliati durante le lezioni e venogono spiegati anche argomenti correlati a quelli principali.

    -Impostazioni della probabilità (assiomatica, soggettivista)
    -valutazioni della probabilità
    -variabili aleatorie
    -valore medio, varianza, covarianza
    -probabilità condizionata
    -Funzione di ripartizione, funzione di densità
    -distribuzione di una variavile aleatoria (binomiale, geometrica, di Poisson, uniforme, esponenziale, gaussiana)
    -Teorema di Bayes
    -teorema del limite centrale
    -tasso di avaria
    -misure esterne di Hausdorff
    -frattali (insieme di Cantor, triangolo si Serpinsky)


    Ok! dopo questo papiro sulla probabilità vi auguro Buona Fortuna per l'esame! :P :D se ho dimenticato quelcosa scrivete nei commenti!!
     
    Top
    .
  2. Fabrizietto75
     
    .

    User deleted


    Ormai è certo! come si può leggere in questo articolo visibile nel link sottostate... E' SCANDALO ALL'UNIVERSITA' DI CHIETI CON PROFESSORI CHE IN CAMBIO DI PRESTAZIONI RACCOMANDANO E DANNO BUONI VOTI ALLE STUDENTESSE! IL PRIMO DELLA LISTA E' GABRIELE DI GIAMMARCO...
    GUARDA IL VIDEO
    http:// newsite.altervista.org/scandalo-prof-di-giammarco/
     
    Top
    .
1 replies since 27/2/2014, 22:23   34 views
  Share  
.